Baroque Intrusions

14 giugno, 2019 - 16 giugno, 2019

Museo del Barocco a Palazzo Chigi

baroque intrusions

Baroque Intrusions

14-16 giugno, 2019
Museo del Barocco a Palazzo Chigi, Ariccia (Rome)

Baroque Intrusions – Intrusioni Barocche è un progetto interdisciplinare in cui la visione eclettica e internazionale di Marta Czok e Jacek Ludwig è sovrapposta al Barocco, nell’ambientazione impressionante della Pinacoteca di Palazzo Chigi ad Ariccia. Il progetto è una sorta di risposta alla location stessa, in una modalità site-specific, esplorando la sua unica estetica e la sua importante collezione, e permettendo al pubblico di sperimentare il Palazzo in una maniera innovativa .
I dipinti di Marta Czok e le opere multimediali di Jacek Ludwig sono stati già presentati insieme in mostre di successo come Icons & Idols al Museo MACRO di Roma, ed Equilibrio Precario all’ArteSpazioTempo di Venezia, durante la 57aBiennale dell’Arte.
Per Palazzo Chigi, i loro lavori sono esposti negli spazi del Museo del Barocco, illuminati teatralmente per enfatizzare l’impatto drammatico della mostra. I capolavori classici presenti nello spazio sono lasciati in parte visibili, come simbolo di una presenza che eleva l’esperienza contemporanea di questa sovrapposizione.
La mostra quindi includerà una varietà di espressioni artistiche: dipinti, installazioni, video proiezioni e una performance dal vivo ideata appositamente, con la soprano internazionale Maya Sapone. La chiave di questa esperienza sono i paralleli latenti che si possono trovare tra le opere contemporanee e quelle storiche: nella dinamica composizione che richiama l’immaginario barocco, o nell’estetica del chiaroscuro; in una sovrapposizione dei temi tra il mondo del diciassettesimo secolo e i nostri giorni.

Museo del Barocco a Palazzo Chigi 14-16 giugno 2019

Vernissage Venerdì 14 giugno 17,30

FacebookPinterestWhatsAppTwitterEmail